“Materia Lucida”
Daniela Balestra
Dall’introduzione dell’autrice:
Può accader talvolta che la creazione d’un personaggio acquisti un tal potere sulla libertà di decisione dell’autore da sospingerlo letteralmente a proseguir nello scriverne quanto nello sviscerarne ogni possibile aspetto, sia nel campo del sentire come in quello dell’agire, senza lasciargli in nessun modo, e con opportuno anticipo, una qualche attendibile previsione in riferimento a quando una simile spinta a narrarne potrebbe ragionevolmente esaurirsi.
Solange appartiene a questa categoria di spiriti indomiti, che sanno via via come catalizzare l’attenzione di chi li crea attraverso una specifica sorta di reale e autonoma volontà, sempre inesorabilmente esigente in fatto d’esser focalizzata su tutto quanto accade, a motivo della loro incondizionata e del tutto libera natura.
“Materia Lucida” è il terzo libro che riporta le vicissitudini della protagonista, dopo l’esordio in “Solange” e la sua continuazione in “Trasmutazione”.
Genere: romanzo
Prezzo: 10.00 euro
Pagine: 132
Pubblicato: prima edizione settembre 2023
ISBN: 979-12-80993-07-6
Ordina su AMAZON
Daniela Balestra è nata a Roma e vive in Emilia-Romagna.
Ha esordito a dieci anni in campo poetico, erompendo poi a vent’anni in temi che hanno profondamente delineato il suo percorso, persistendo sempre più nella ricerca del Sé ed in quel che, incessantemente, emerge dalla stessa ricerca. Ha svolto le professioni di educatrice professionale ICF in ambito adulto e di insegnante di Scuola d’Infanzia.
Il primo libro, Vallongimello, nasce nel 2015, seguito da altri cinque negli anni successivi, mentre al 2020 appartiene la Saga di Solange, di cui i primi tre vedono la pubblicazione: Solangee Trasmutazione presso la casa editrice Rupe Mutevole e il presente, Materia Lucida, con Tomarchio Editore.